Quelli che guardano solo al passato certamente perderanno il futuro.
Gestire una struttura sportiva: palazzetto, stadio, piscina, un centro polivalente, è un’attività complessa, che richiede conoscenze e professionalità mirate, in grado di programmare l’attività senza incorrere nell’improvvisazione.
Per questo è indispensabile avere delle conoscenze sia riguardo agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali sia per gli aspetti organizzativi delle attività e di gestione del personale per rispondere alla nuova domanda di sport, per risolvere i problemi di amministrazione ed affrontare le difficoltà pratiche connesse alla gestione dello stesso. La gestione del PALAZZETTO COMUNALE deve basarsi su criteri di polivalenza, flessibilità, adattabilità, pensando non solo all’utilizzo nel settore SPORTIVO, ma anche nel settore SOCIALE, TURISTICO, CULTURALE, NATURALISTICO, TEMPO LIBERO. Un impianto che deve continuare a vivere oltre il momento dell’evento sportivo e culturale grazie ad iniziative e ad attività che terranno aperta la struttura sette giorni su sette. Una struttura che deve dare lustro al territorio e nel modo specifico alla città di Luras, usufruibile dalla popolazione (di ogni età e fascia sociale) che sia capace di andare incontro alle esigenze di tutti i fruitori (atleti, tifosi, famiglie ecc.). Al suo interno saranno compresi servizi che permetteranno che l’impianto diventi un punto di incontro non solo per la popolazione di Luras ma di tutto il territorio.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA
Il palazzetto dello sport comunale è situato in località Manunta nel territorio di Luras, zona facilmente raggiungibile. La struttura è stata pensata per valorizzare il territorio ed in particolar modo il paese di Luras, non solo per quanto riguarda l’organizzazione di attività sportive ma anche per altri servizi: SOCIALE - TURISTICO – CULTURALE - NATURALISTICO – TEMPO LIBERO – SVILUPPO – LAVORO. E’ studiata nei minimi particolari per adeguare la struttura a tutte le esigenze dell’utenza potenziale. L’idea è sempre stata quella di far vivere la struttura oltre l’evento sportivo e intrecciare le varie manifestazioni ed i vari eventi per far conoscere il territorio, che offre tantissime attrazioni turistiche (musei, siti archeologici ecc) e culturali (convegni, sagre ecc.).
Descrizione della struttura:
1.SPAZI INTERNI
A.CAMPO DI GIOCO di dimensioni 40 X 30 metri
B.MAGAZZINO ATTREZZI
C.TRIBUNE con circa 400 posti a sedere
D.SPOGLIATOI – n. 2 spogliatoi squadre e n. 2 spogliatoi arbitri
E.AMBULATORIO
F.SALA CONVEGNI di circa 300 metri quadri
G.STAND ESPOSITIVI
H.SERVIZI PER IL PUBBLICO
I.ACCESSI PER LE PERSONE DISABILI
2.SPAZI ESTERNI
A.PARCHEGGI
B.ANFITEATRO PER MANIFESTAZIONI ESTERNE con posti a sedere
C.SPAZI VERDI PER PERCORSI NATURALISTICI
BACINO DI UTENZA
TOTALE26.989ABITANTI
ANALISI DEL TERRITORIO
Con il presente piano di gestione ci proponiamo di realizzare un insieme di attività e servizi programmati, organizzati, controllati. Siamo partiti da analisi di mercato: sia dalla domanda da parte dell’utenza con focus group rivolti a varie fasce d’età, sia dalla valutazione di eventuale concorrenza, dall’analisi delle strutture sportive presenti sul territorio e dalla presenza di personale qualificato, ad eventuali possibilità di sviluppo futuro,all’investimento iniziale e ai fondi reperibili per realizzare le attività.
Il nostro fine è di raggiungere obiettivi a breve, medio e lungo termine attraverso la soddisfazione di chi, usufruirà dei nostri servizi. Ci proponiamo di essere sempre competitivi, di aggiornarci e rinnovarci per controbattere la concorrenza e dare ai nostri clienti la massima soddisfazione usando pienamente gli strumenti che il marketing ci mette a disposizione.
Dalle indagini eseguite che la popolazione del territorio interessato è in lento ma costante aumento.
Il calo riguarda le nascite ma in compenso, l’aumento della vita media ha permesso alla popolazione di crescere. La richiesta di attività sportiva, in genere viene soprattutto dai bambini, i quali chiedono di poter usufruire di una struttura efficiente,praticare e scegliere l’attività a loro più congeniale, ma soprattutto di divertirsi e giocare con i propri coetanei.
I genitori chiedono di avere istruttori ed allenatori preparati, di beneficiare di ambienti sani, ma anche di far partecipare i propri figli a gare e manifestazioni sportive al di fuori del territorio.
La richiesta di“sport” è forte anche da parte della popolazione dai 20 ai 45 anni, in quanto una corretta informazione sull’importanza del movimento e di ginnastica specifica ha fatto aumentare le richieste di partecipazione a corsi di ginnastica secondo le possibilità e dell’età.
In quasi tutti gli incontri sono stati richiesti istruttori qualificati, presenza costante di un medico nella struttura, spazi igienicamente ottimali e funzionali con parcheggi e spazi di attesa.
I giovani richiedono anche di avere delle agevolazioni economiche (abbonamenti semestrali o annuali e sconti per usufruire di più servizi contemporaneamente).
Nell’ultimo incontro avuto con persone più adulte, dopo un primo momento di scetticismo dovuto soprattutto a disinformazione riguardo all’importanza del movimento nella terza età come prevenzione a determinate patologie, dopo l’intervento del fisiatra che ha spiegato e risposto ad alcune domande e dubbi riguardo all’argomento, si è risvegliato un certo interesse non prevedibile all’inizio, per la proposta e per i servizi offerti anche alla popolazione più anziana.
Riassumendo possiamo affermare che l’utenza ha richiesto:
-professionalità degli istruttori, disponibilità e attenzione per i problemi e le richieste dei singoli utenti;
-ambienti sani, puliti e riscaldati;
-presenza costante di un medico nella struttura;
-possibilità di poter usufruire di più servizi contemporaneamente, sconti vari (abbonamenti, sconti per famiglie ecc.);
-realizzazione di corsi di ginnastica per i più anziani,anche a scopo riabilitativo;
-mantenere la disponibilità e i servizi offerti non solo nel primo periodo ma sempre;
-dotare la struttura di tutti i servizi necessari per renderla accessibile e frequentabile a persone con handicap.
A conclusione di questi incontri possiamo dire di aver conosciuto meglio le esigenze e le richieste di chi sarà destinato a “ comprare” e ad usufruire dei prodotti e servizi che vorremmo offrire.
La nostra gestione si baserà sulla POLISPORTIVITA’. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di fornire all’utenza dei servizi molto qualificati e più vari possibili, rivolti a fasce d’età molto ampie.
I nostri principali obiettivi sono di avviare e gestire una struttura polivalente con determinate caratteristiche:
-accessibilità esterna
-mobilità interna ed esterna
-dimensionamento
-funzionalità sportiva
-dotazione dei servizi
-sicurezza per gli atleti e gli spettatori
-relazione tra i settori dell’impianto
-visibilità
-capacità di adattamento/attrezzature
-facilità di manutenzione
-durata
-capacità di polivalenza
-facilità di uso extrasportivo
-contemporaneità d’uso
-possibilità di ampliamento
le opportunità da sfruttare sono:
-poca concorrenza, non preparata professionalmente e poco organizzata
-agevolazioni per la costruzione e avvio di impianti sportivi con leggi regionali e mutui a tasso agevolato dal Credito Sportivo.
Le risorse necessarie sono assicurate:
-Sponsorizzazioni (sotto forma di donazioni da parte di privati)
-ContributiLegge regionaleN. 17del 17 maggio 1999:
-Mutui a tasso agevolato(Credito Sportivo)
-Investimenti dei soci fondatori delle ASSOCIAZIONI.
-Quote sociali
-Contributo enti locali (provincia – comune)
ATTIVITA’ E SERVIZI PROPOSTI
SPORT
·SPORT DI SQUADRA
-PALLAVOLO
-PALLACANESTRO
-PALLAMANO
-CALCIO A 5
·SPORT INDIVIDUALI
-TENNIS TAVOLO
-BADMINTON
-ARTI MARZIALI
-DANZA SPORTIVA
-GINNASTICA ARTISTICA
-ATLETICA LEGGERA
-TIRO CON L’ARCO
-ORIENTEERING
-ARRAMPICATA SPORTIVA
·ATTIVITA’ SPORTIVE E MOTORIE PER BAMBINI
·ATTIVITA’ SPORTIVE E MOTORIE PER ANZIANI
·ATTIVITA’ SPORTIVE E MOTORIE PER DISABILI
·ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ SPORTIVE
-PRONTO SOCCORSO E MEDICINA DELLO SPORT
-AREA FITNESS
-CENTRO RIABILITAZIONE MOTORIA
·SERVIZI
-FEDERAZIONI SPORTIVE
-ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA
SOCIALE
La gestione del palazzetto dello sport si baserà molto sulla collaborazione con i servizi sociali del territorio, ospitando ed organizzando servizi a seconda dell’esigenza:
Mediante inserimenti ad hoc di persone appartenenti a categorie deboli, ma anche organizzazione di attività mirata per gli anziani, diversamente abili ecc.
TURISMO
La gestione del palazzetto dello sport punterà molto sull’aspetto turistico. Insieme alle realtà del territorio, Associazioni Culturali e Turistiche e insieme alle Amministrazioni Comunali intreccerà dei rapporti stretti con i gestori dei musei, siti archeologici, con gli organizzatori di sagre ed eventi in una sorta di collaborazione per arricchire l’offerta e servizi ai turisti. L’evento sportivo e non, organizzato nella struttura “palazzetto”, con una collaborazione da parte di tutti, potrà essere un momento di scoperta e valorizzazione delle tradizioni, usanze e prodotti tipici del territorio. Da sfruttare anche l’aspetto naturalistico del posto con attività in ambiente naturale (arrampicata sportiva, tiro con l’arco, orienteering) che andranno a completare le attività proposte per migliorare il benessere degli utenti.
CULTURA
Le attività culturali andranno ad intrecciarsi con quelle turistiche, ma il nostro obiettivo sarà quello di creare all’interno della struttura un centro di formazione e aggiornamento sia per le attività sportive ma anche per altre tematiche e problematiche. Quindi ospitare ed organizzare convegni, mostre, fiere, concerti musicali, teatrali, cinematografici ecc., che comunque valorizzino il territorio.
PER FAR CONOSCERE I SERVIZI OFFERTI:
COSTRUIREMO ED ATTIVEREMO UN DI UN SITO INTERNET DEDICATO
VOLANTINI
OPUSCOLI GENERALI
OPUSCOLI PER SINGOLE ATTIVITA’
GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO
Gestore dell’impianto sportivo
1. Il gestore di un impianto sportivo deve coniugare ed associare conoscenze tecniche proprie del mondo dell’attività fisica e una completa preparazione in general management.
2. Il mutare delle condizioni di mercato, del panorama sportivo complessivo dello scenario economico e istituzionale, hanno messo in luce la necessità di sviluppare una nuova figura professionale: il gestore di un impianto sportivo.
3. La missione del gestore è ottimizzare e valorizzare le risorse disponibili nell’impianto per soddisfare la clientela e aumentare la redditività del centro sportivo.
4. Dovrà rispondere alle diverse esigenze della clientela sfruttando al massimo le potenzialità del centro sportivo con un approccio creativo e progettuale ai servizi offerti in ragione degli spazi, del personale, del target obiettivo.
5. Il gestore dovrà avere capacità manageriale con valenze di carattere strategico, operativo, organizzativo e amministrativo.
6. Capacità manageriali finalizzare alla redditività dell’impianto;
7. Conoscenze specifiche del settore tecnico sportivo per un’adeguata organizzazione di mezzi e personale;
8. Funzioni di marketing indispensabili per la promozione e la valorizzazione dell’impianto;
9. Capacità di auto-aggiornarsi e di aggiornare in virtù di un settore in continua espansione.
PRESENTAZIONE
DEI GESTORI
ASD SHALOM ONLUS
L’ A.S.D. SHALOMO.N.L.U.S., nasce nell’ottobre 2006 occupandosi prevalentemente di attività motoria e sportiva per persone diversamente abili. Dopo un breve periodo in cui, a fatica si è riusciti a portare in palestra ragazzi con disabilità intellettiva, il coinvolgimento delle famiglie e le istituzioni ci ha agevolato e siamo riusciti a far capire che l’attività sportiva e motoria è un mezzo importante affinché le perone disabili raggiungano delle autonomie e si inseriscano nel contesto sociale.
Oggi, dopo 7 anni di attività la nostra associazione ha una buona struttura organizzativa che ha permesso di portare alcuni atleti a gareggiare alle Paralimpiadi Regionali di Atletica Leggera. Già da qualche anno la SHALOM O.N.L.U.S oltre a seguire per tutta la stagione sportiva circa 25 persone diversamente abili, residenti in vari Comuni Galluresi, organizza MANIFESTAZIONI (riservate agli atleti speciali) di interesse regionale:SOLIDARIETA’ E SPORT PER TUTTI – 2008, 2009 e 2010 a cui hanno partecipato di media 80-100 persone diversamente abili. Siamo affiliati a due federazioni sportive e ad un Ente di Promozione Sportiva:
·FISDIR(FEDERAZIONE ITALIANA DISABILI INTELLETIVI E RELAZIONALI) riconosciuta dal C.I.P. (COMITATO ITALIANO PARALIMPICO)
·F.I.PAV. (FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO)
·F.I.Ba. (FEDERAZIONE ITALIANA BADMINTON – SEZ. DISABILITA’)
Alla base di tutto questo TRE presupposti semplici e irrinunciabili:
·IL VOLONTARIATO
·LA PASSIONE PER LO SPORT
·LA GRANDE PROFESSIONALITA’
PERSONALE SPECIALIZZATO
1.ESPERTO IN MANAGEMENT DELLO SPORT
2.LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE
3.ISTRUTTORI FEDERALI
4.ESPERTI IN OGANIZZAZIONE DI EVENTI SPORTIVI E CULTURALI
COOPERATIVA SOCIALE ALFAOMEGA
La Cooperativa “AlfaOmega” Onlus è una cooperativa sociale di tipo A, iscritta alla lega delle cooperative. Nasce giuridicamente nel 2010; lo staff che attualmente la dirige, dieci soci fondatori, opera nei campi del sociale e della consulenza educativa da oltre dieci anni. L’obiettivo principale della cooperativa viene raggiunto, grazie, anche alla collaborazione di circa venti persone, soci lavoratori, collaboratori e consulenti. Ognuno, con la propria professionalità e personalità, mette a disposizione della comunità trasparenza, creatività, competenza e voglia di fare, tipico di un gruppo giovane che si accosta al mondo del sociale, con entusiasmo e desiderio di migliorare la qualità di vita di quei soggetti che sono, per diverse ragioni, considerati svantaggiati o emarginati. La nascita della nostra cooperativa avviene dall’incontro e dall’esperienza di più professionalità, che si sono unite nel 2010 dopo aver scoperto dei valori personali ma comuni: il rispetto della vita e il forte legame per il proprio territorio.Il gruppo che forma questa cooperativa sociale lavora in equipe proponendo sempre le migliori soluzioni possibili, e avendo come obiettivo principale la persona nella sua interezza. Per un ottimo lavoro di cooperativa, è l’interdipendenza positiva che si realizza quando, all’interno di un gruppo, si fa fronte ad una nuova attività con il contributo effettivo di tutti i suoi membri, impegnati con mansioni diverse a perseguire il medesimo scopo. Ogni membro ha la propria specializzazione, e si occupa di attività diverse all’interno della cooperativa. Settimanalmente i soci si riuniscono per condividere i vissuti lavorativi e programmare le attività e gli interventi da realizzare. Per alcune attività è necessario il lavoro in piccoli team che si pone l’obiettivo di migliorare la possibilità dei suoi membri di perseguire gli obiettivi che la cooperativa si è data per noi. Tutto ciò è stato possibile grazie alla presenza di due psicologi esperti e un coordinatore manager che hanno fatto da trainante ad un ottimo rapporto di collaborazione interna di tutto il gruppo; figure come educatrici professionali non mancano, a disegnare un quadro perfetto per un operato discreto nel sociale; due giovani laureandi con tanta grinta ed entusiasmo collaborano nella parte amministrativa e di coordinamento. Ed infine, docenti, psicomotricisti funzionali, musicoterapisti ed istruttori specializzati lavorano nelle attività più pratiche rivolte a minori, disabili e anziani.
PERSONALE SPECIALIZZATO
1.ESPERTI IN AMMINISTRAZIONE
2.ESPERTI IN OGANIZZAZIONE DI EVENTI SPORTIVI E CULTURALI
3.PERSONALE ADIBITO ALLA SICUREZZA
4.
ORARI DI UTILIZZO
Si cercherà di utilizzare l’impianto in maniera ottimale, organizzando, migliorando e sviluppando i servizi come dal grafico a pag. 13. Secondo le richieste, l’impianto sarà utilizzato a tempo pieno (anche nelle ore antimeridiane). Saranno organizzati manifestazioni e convegni e il campo polivalente coperto in determinate occasioni potrà ospitare mostre, fiere ecc..
Il controllo sull’andamento dell’impianto, una volta avviato, sarà costante. Si valuterà la produttività (valutando di tanto in tanto il numero di persone che frequentano la struttura) e la gestione con indagini di mercato, interviste ai clienti per valutare la soddisfazione verso i servizi offerti.
Ci saranno iniziative per pubblicizzare i servizi e invogliare altre persone a partecipare alle attività proposte.
Con cadenza semestrale si cercheranno nuove strategie per ampliare e migliorare sia i servizi sia la struttura, si ascolteranno le esigenze dei clienti e anche della gente che non frequenta la struttura.
Ci sarà un aggiornamento costante del personale (istruttori, allenatori, dirigenti ecc.).
La programmazione terrà conto anche di altri fattori, quali ad esempio: le mode del momento, sport che vanno per la maggiore ecc., ma sempre tenendo presente la situazioni e le esigenze del posto.
Non possiamo ancora fare un orario definitivo settimanale dettagliato, ma abbiamo intenzione di usare il palazzetto sia in orario antimeridiano con corsi per le persone anziane e disabili, convegni, corsi ecc e naturalmente per la scuola.
Negli orari pomeridiani organizzeremo corsi e attività in base alle richieste e alle attività sportive che proponiamo.
Negli orari serali ospiteremo tornei e attività per adulti.
Il sabato e la domenica ci saranno partite di campionati e tornei a livello provinciale, regionali e nazionali e contemporaneamente stage, convegni ma anche eventi musicali e culturali.
Il gestore si impegnerà a fornire all’amministrazione comunale una programmazione semestrale dettagliata e a relazionare alla fine di ogni anno, anche con filmati, le attività svolte.
APERTURA 12 MESI ANNO
FUNZIONE PUBBLICA DELL'IMPIANTO
Le gestrici si assumono la piena responsabilità giuridica della gestione dell'impianto, liberando in questo senso l'Amministrazione Comunale da ogni rapporto e responsabilità nei confronti dei vari enti di controllo e tutela (ASL, VV.FF., P.S., Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, Federazioni Sportive, CONI, ecc. ) convenendo, però, con l’Amministrazione Comunale di Luras che l'impianto deve mantenere una FUNZIONE PUBBLICA a tutti gli effetti e, pertanto, non dovranno essere favorite o privilegiate le utenze economicamente più forti ma, a fronte di richieste d'uso avanzate da utenze, singole o associate, particolarmente svantaggiate socialmente o economicamente deboli, d'intesa con l'Assessorato allo SPORT saranno definite adeguate agevolazioni sulle modalità e tariffe d'uso rimuovendo eventuali ostacoli alla libera fruizione dell'impianto comunale. A questo proposito l'Amministrazione Comunale si riserva, nel quadro della politica complessiva per la promozione e lo sviluppo dello sport locale, funzioni di indirizzo generale, di controllo effettivo a garanzia degli interessi della comunità per garantire l'uso più completo, aperto ed equo dell'impianto sportivo comunale, coniugandoil massimo della funzionalità con il massimo della fruibilità e a collaborare con il concessionario per garantire a tutti i cittadini la possibilità di praticare attività motorio-sportive e di partecipare alle attività fisico-ricreative in un ambiente sicuro e sano. Il Gestore, compatibilmente con lo svolgimento delle proprie attività ufficiali, senza riserva alcuna, fermo restando quanto convenuto relativamente alla FUNZIONE PUBBLICA DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE si impegna a concedere l'uso dell'impianto, per lo svolgimento delle normali attività sportive, compatibilmente con l’attività ufficiale, a:
a) società, federazioni sportive, enti di promozione sportiva operanti nel territorio comunale;
b) gruppi sportivi scolastici;
c) associazioni ricreative, sportive e del tempo libero comunali;
d) associazioni disabili, gruppi di volontariato, organizzazioni sportive per la promozione sportiva
femminile e per attività motoria terza età
Il concessionario si impegna a predisporre, d'intesa con i competenti servizi sociali territoriali piani gestionali e attività volte anche a superare eventuali stati di emarginazione e di esclusione sociale rilevati nell'ambito del bacino d'utenza dell'impianto di cui presente atto.
Il GESTORE si offre all’Amministrazione Comunale:
a) a prestare la propria collaborazione tecnico - organizzativa per l'eventuale realizzazione di
programmi e/o iniziative da concordarsi con l'Amministrazione Comunale,e con gli organismi scolastici locali per lo sviluppo della pratica motorio sportiva, privilegiando le attività sportive di particolare valore educativo e sociale. Fornire all’Amministrazione Comunale un calendario eventi di massima all’inizio di ogni anno sportivo, con la possibilità di aggiornarlo in itinere.
b) a considerare prioritarie le attività sportive organizzate nel territorio comunale rispetto a quelle realizzate da associazioni sportive extracomunali;
c) a provvedere a proprio totale onere e cura, a compiere quanto prescritto dalle autorità di P.S., ed eventualmente di ogni altra autorità competente in ogni singola materia attinente la gestione e l'uso dell'impianto sportivo, nonché al rigoroso rispetto delle normali regole di prudenza per evitare danni, incidenti e infortuni;
d) a garantire che le attività poste in essere nell'ambito della normale gestione del PALAZZETTO DELLO SPORT non comportino inconvenienti o disagi di sorta ai cittadini residenti nelle aree limitrofe;
e) a provvedere, a proprio totale onere e cura, a stipulare una polizza di assicurazione contro i rischi derivanti dalla gestione dell'impianto;
f) nel caso di gare e/o manifestazioni sportive con pubblico, a garantire il rigoroso rispetto della normativa vigente in materia di misure di sicurezza per gli spettatori, durante le manifestazioni sportive, assicurando la presenza di personale idoneo a prevenire fatti di violenza verso persone e cose, curando la concreta applicazione della Convenzione Europea sulla violenza e le intemperanze degli spettatori in occasione di manifestazioni sportive (pubbl. sulla G.U. n. 280 del 26/11/1985);
g) ad assicurarsi che tutte le attività svolte nell'impianto siano dettate da spirito di lealtà, correttezza e fair play sportivo, qualificando in modo significativo le attività educative - sportive realizzate a favore dei giovani e nel contempo di garantire la presenza di tecnici o istruttori con adeguata preparazione professionale;
h) di garantire la concreta applicazione di tutte le norme di condotta emanate dall'ordinamento giuridico-sportivo per lo svolgimento e l'esercizio delle attività sportive ed il rispetto delle norme cautelari, suggerite dalle esperienze nella messa a disposizione delle attrezzature tecniche, degli atto;
i) a provvedere a proprio totale onere e cura, al rigoroso rispetto di tutte le incombenze fiscali, derivanti dalla gestione dell'impianto e dell'organizzazione dell'attività sportiva poste in essere in esso. A questo preciso scopo il concessionario esonera espressamente l'Amministrazione Comunale di Luras da ogni incombenza o responsabilità;
k) il gestore potrà installare le opportune insegne, targhe, cartelli recanti le informazioni sulle modalità e forme di fruizione dell'impianto o di partecipazione alle attività sportive in esso organizzate. Il gestore si assume ogni onere e responsabilità per l'eventuale installazione di dette insegne;
l) nel locale di primo soccorso devono sempre essere disponibili e immediatamente utilizzabili i materiali di medicazione e di pronto intervento;
m) Il gestore si impegna a concedere all'Amministrazione Comunale la facoltà di usare gratuitamente e senza onere accessorio alcuno, direttamente l'impianto per un massimo di 5 manifestazioni sportive all'anno e ciò dietro semplice preavviso di 20 giorni compatibilmente con gli impegni programmati dallo stesso.
L'Amministrazione Comunale potrà richiedere, con forme e modi da concordarsi dettagliatamente o preventivamente, la collaborazione del concessionario per l'organizzazione di attività e/o manifestazioni di pubblico interesse o di particolare rilevanza sociale-ricreativa locale.